fbpx

La creazione del tuo sito web a Cittadella | la scelta dell’hosting

La creazione del tuo sito web a Cittadella | la scelta dell’hosting

 

Una scelta qualche volta difficile per chi è alle prime armi. Vediamo di consigliarti al meglio su quali punti concentrarti per scegliere bene la piattaforma dove ospitare e far performare il tuo sito web o ecommerce. Creando valore per la attività locale.

La creazione del tuo sito web a Cittadella | la scelta dell’hosting. Siamo partiti dagli obiettivi. Ora vediamo di realizzarli. La seconda cosa da capire quando si vuole creare un sito internet è l’investimento di banda e spazio che gli vuoi dedicare. Una scelta importante perché legata anche ai servizi di assistenza e di backup.

 

Che cos’è l’Hosting di un sito web e perché è importante sceglierlo bene.

Fai ancora confusione tra hosting e dominio vero? Niente paura: succede speso le prime volte. Il dominio è il nome di un sito web, mentre l’hosting è lo spazio su cui sono disponibili tutti i file e le risorse per renderlo raggiungibile dai browser. Scegliere bene un hosting significa fare in modo che il proprio sito sia il più possibile al riparo da malfunzionamenti ed errori.

La creazione del tuo sito web a Cittadella: la scelta dell’hosting, che non si acquista, ma si affitta anno per anno, con diverse tipologie di servizi collegati. Difatti ci sono tre tipi di hosting, che si differenziano a seconda di quelli che sono i tuoi obiettivi e necessità.

Hosting condiviso, quello più diffuso ed economico. Ideale per partire con i primi siti professionali, una soluzione condivisa tra diversi utenti.
Server Virtuale, ovvero un server sempre condiviso ma con dei privilegi di autonomia, lo puoi gestire come desideri e non rischi un sovraccarico della memoria da parte degli altri clienti dell’hosting.
Server dedicato, per chi ha necessità particolari e pensa in grande. È quello che ti serve per far raggiungere il tuo sito da tante persone nello stesso tempo, con un’assistenza sempre dedicata e un server dove c’è solo il tuo sito o ecommerce. Tutti i grandi siti affermati si dotano di server dedicati.

 

La creazione del tuo sito web a Cittadella. La scelta strategica dell’hosting. A cosa ti serve il sito internet?

Non finiremo mai di ripeterlo: che tu sia un’azienda locale o una SPA, un professionista o una piccola organizzazione la questione dell’hosting conta poco se prima non hai una strategia di web marketing alle spalle.

Ovvero a che cosa ti serve il sito internet, che cosa ci vuoi mettere dentro, in che cosa ti differenzi dalla concorrenza, quali risultati ti aspetti. Non secondario quanto vuole essere il tuo investimento e quale effetto vuoi dare ai visitatori.

La realtà del settore è che infatti ci sono siti e ecommerce molto belli che convertono pochissimo, e siti e ecommerce fatti male che convertono tantissimo. Questo ragionamento è importante, perché il successo della tua comunicazione online ha a che vedere con tante variabili diverse come la conoscenza pregressa del tuo brand, il tuo investimento pubblicitario negli anni, la situazione della concorrenza, il tuo fattore distintivo (UVP Unique Value Proposition).

 

Ogni strategia ha un investimento preciso. Di budget e tempo. E di hosting.

Investire più di 100€ al mese per un semplice sito vetrina infatti ha poco senso. Così come è impensabile voler diventare un ecommerce mondiale e di successo con un hosting base. La verità come sempre sta nel mezzo, o nei mezzi.

Se parti dall’inizio ti conviene investire in un hosting base, valutando ogni tre/sei mese da Google Analytics quanti ingressi fai al mese e testando continuamente i risultati in termini di velocita del tuo sito (che puoi vedere qui). Se invece hai a che vedere già con un numero importante di visite e ingressi al tuo sito internet, oppure sei un brand affermato e riconosciuto che sta migrando solo adesso al mondo dell’on line, occorre iniziare a pensare da subito più in grande (evitando così le sensazioni negative derivanti da un sito con poca banda e non raggiungibile per troppi accessi).

 

La scalabilità e l’importanza di una visione. Ricorda che le esigenze di comunicazione evolvono nel tempo. Come i siti internet delle aziende.

Una volta che google ha indicizzato bene un contenuto del tuo sito è un vero peccato rinunciarci per esigenze di spazio. Ricorda che i siti dovrebbero essere espressione diretta e concreta delle aziende, di come si comportano nel mercato e di come intendono affrontare le sfide del futuro. Di come evolvono.

Un sito è scalabile quando si può implementare via via, a seconda delle esigenze della tua azienda.

 

Il supporto tecnico del tuo sito internet. Mai darlo per scontato.

Molti dei malfunzionamenti di un sito web hanno a che vedere con operazioni anche di routine, come l’upload di un file o l’aggiornamento di un plug in. In questi casi aprire un ticket con un servizio troppo economico può risultare controproducente, soprattutto se hai bisogno che il sito venga ripristinato quanto prima, come nel caso di un ecommerce.

Come valutare l’assistenza che ti viene offerta? In base ai tempi di risposta e alla pluralità di canali per venire incontro alle tue necessità, oltreché ovviamente alla capacità di risolvere i problemi.

 

 

La creazione del tuo sito web | la scelta dell’hosting. A Cittadella, Fontaniva, Tombolo e San Giorgio in Bosco la promozione e il marketing on line per la tua attività locale. Approfitta della nostra prima consulenza dedicata del valore di 60€. Contattaci allo 049.9402722 o via mail a info@violettocommunication.it

Se invece hai necessità di una nuova immagine coordinata puoi rivolgerti agli amici di Comunica!

 


 

 



Torna su